Ghial S.p.A. rinnova il suo sostegno alla Fondazione “I Bambini delle Fate” impegnata da anni in molti progetti di finanziamento a beneficio dei bambini affetti da autismo. Chiunque volesse dare il proprio contributo alla Fondazione lo può fare autonomamente attraverso l’iniziativa “Sporcatevi le mani”, attraverso donazioni programmate mensilmente o annualmente.
Per maggiori informazioni: https://www.ibambinidellefate.it/tu-e-le-fate/privato
Fondazione Istituto Tecnico Benedetto Castelli: Ghial fra i soci fondatori
Ghial S.p.A. è fra i soci fondatori della costituenda Fondazione Benedetto Castelli.
Da alcuni anni, per ragioni ormai note a tutti, le istituzioni scolastiche vivono momenti di scarse risorse economiche che, nell’ambito didattico-formativo, penalizzano la realizzazione d’attività innovative con notevoli ripercussioni sulla formazione dei giovani. Tutto ciò è in netto contrasto con quanto, nel mondo produttivo è indispensabile, particolarmente oggi, ossia la competenza.
Queste considerazioni sono state fatte proprie da un gruppo di professionisti, imprenditori, docenti e cittadini comuni che hanno sentito il bisogno di favorire e rilanciare la formazione tecnica nel territorio, nonché migliorare la collaborazione fra il mondo dell’imprenditoria e quello della scuola.
Con queste finalità, è nato il “Comitato Promotore” della costituenda “Fondazione Istituto Tecnico Benedetto Castelli” che intende perseguire finalità d’interesse pubblico ed utilità sociale mirate allo sviluppo delle attività scolastiche.
Ecco in sintesi le finalità e le modalità operative della costituenda Fondazione:
- avviare iniziative mirate al miglioramento di dotazioni tecniche, con particolare riguardo ai laboratori didattici, alla biblioteca, alle sale studio e ad altre infrastrutture destinate alla formazione degli studenti;
- promuovere e gestire iniziative finalizzate a coinvolgere docenti e studenti per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dare un valore aggiunto all’apprendimento
- sottolineare l’importanza della formazione per stimolare l’impegno e valorizzare le eccellenze fra gli studenti;
- promuovere e gestire iniziative che vedano coinvolte le imprese bresciane in una collaborazione sempre più stretta e continuativa con la Scuola
- promuovere ogni iniziativa mirata ad inserire i neo diplomati dell’IIS “Benedetto Castelli” nel mondo del lavoro favorendo l’attivazione di stage;
Per maggiori informazioni: http://www.itiscastelli.it/Pager.aspx?Page=fondazione
Visita degli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia
Nell’ambito della partnership con la Facolta’ di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, il giorno 7 Maggio 2014 gli studenti della Prof.ssa Annalisa Pola, guidati dal nostro Direttore di Stabilimento, hanno potuto accedere alle varie aree produttive osservando “dal vivo” lo svolgimento dei processi produttivi: dall’ingresso della materia prima al prodotto finito. L’occasione si colloca, con continuità, nell’ambito delle iniziative che Ghial S.p.A. ha intrapreso da anni al fine di avvicinare e rendere proficuo il rapporto fra Università e Azienda, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo complesso ed affascinante della fonderia e come occasione di orientamento per i futuri Ingegneri, prima del loro ingresso nel mondo del lavoro.
Ghial S.p.A. ha istituito le terza edizione della borsa di studio intitolata alla memoria dell’ Ing. Carla Cominassi, che verrà assegnata allo studente/studentessa che abbia presentato la migliore tesi di laurea specialistica riguardante le tecniche di fusione dell’alluminio. La valutazione della tesi di laurea verrà effettuata da parte di un comitato tecnico-scientifico, costituito appositamente, formato da rappresentanti di Ghial e da docenti universitari della Facoltà di Ingegneria di Brescia.
Il rugby club Fiumicello che Ghial S.p.A. supporta dal 1985 nell’attivita’di formazione ed educazione di giovani rugbysti ha ricevuto una lettera ufficiale dal Presidente della Federazione Alfredo Gavazzi. ll ringraziamento e’ destinato al club e allo sponsor per aver contribuito a portare in nazionale maggiore in occasione del torneo 6 Nazioni 2014 l’atleta Guglielmo Palazzani, formatosi fin da giovane nel club verdenero. All’atleta e al club vanno i nostri complimenti e l’augurio che questo traguardo rappresenti un nuovo punto di partenza ed uno stimolo per il futuro.
PDF
Ghial rinnova il suo supporto a GAM Team per la stagione sportiva 2013/2014. La squadra giovanile di nuoto agonistico si pone l’obiettivo di educare in un ambiente sano i 182 atleti che quest’anno gareggeranno per i suoi colori sotto l’esperta guida del campione mondiale di nuoto Giorgio Lamberti.
http://www.gamteam.it/
In data 15 Luglio 2013, nell’ambito dell’Assemblea Generale di Assofond presso il Castello di Thiene verrà consegnata la seconda borsa di studio intitolata alla memoria di una valida dipendente di Ghial, scomparsa prematuramente nel 2010: l’ Ing. Carla Cominassi.L’iniziativa, fortemente voluta da Ghial per ricordare il grande contributo tecnico e lo spessore umano dell’Ing.Cominassi, è giunta al suo secondo anno. Il vincitore del 2013 è l’Ing. Riccardo Gosparini, con la tesi dal titolo “Studio delle fluidità di leghe di alluminio per la colata in stampo permanente”, svolta presso Ghial S.p.A. con la supervisione della Prof.ssa Annalisa Pola dell’Università degli Studi di Brescia.